Ultima modifica: 20 Novembre 2019

20 novembre 2019 i DSGAff sono arrivati da tutt’Italia per rivendicare i loro diritti dopo quasi 20 anni di sfruttamento

 Oggi i colleghi del Coordinamento sono stati ricevuti, come previsto, da:

  1. Ore 11.30 Senatore Fabrizio Trentacoste e Bianca Laura Granato (M5S)
  2. Ore 13.00 Senatore Andrea Marcucci e i componenti della VII tra cui l’onorevole Malpezzi (PD)
  3. Ore 13.30 Senatore Mario PITTONI (Lega)

 

Abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente con tutti gli interlocutori, c’è una convergenza di intese sulla nostra situazione, cioè tutte le forze parlamentari incontrate hanno confermato di voler trovare una soluzione sulla nostra esclusione nel decreto.

La Senatrice B. L. Granato ha affermato che Il M5S voterà l’emendamento presentato dalla maggioranza, che prevede la partecipazione al riservato dei facenti funzioni in deroga al titolo di studio.

La Senatrice Simona Malpezzi PD, ci ha relazionato che la Funzione Pubblica ha esposto dei rilievi negativi per via del titolo di accesso, perché è già stato derogato nel concorso ordinario ed appellandosi all’art. 97 della Costituzione, cioè secondo la F.P. ciò non garantirebbe il buon andamento dell’Amministrazione Pubblica.

Articolo 97. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. Nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

(praticamente la F.P. anziché verificare che noi abbiamo garantito e garantiamo il buon funzionamento delle scuole, l’art. 97 lo interpretano al contrario).

Il Senatore Andrea Marcucci ha confermato comunque, che il PD ha intenzione di rappresentare l’emendamento della maggioranza e superare le difficoltà e rilievi fatti.

Il Senatore Mario PITTONI (Lega) ha detto che ha proposto l’emendamento e vuole informare anche la Presidente del Senato Casellati sulla nostra assurda condizione.

 

Alle 15.00 abbiamo raggiunto a Montecitorio i numerosi colleghi provenienti da tutt’Italia, per partecipare al presidio organizzato dalle OOSS.

 

E’ stata una grande giornata e siamo stati tutti molto contenti di esserci riuniti in questa giusta rivendicazione,

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Il Coordinamento dsgaffnazionale




Link vai su