Ultima modifica: 18 Luglio 2019

Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici

Consultazione degli attestati di malattia telematici

Consultazione dei certificati di malattia telematici

Cos’è

Si tratta di un servizio dedicato che mette a disposizione degli aventi titolo, secondo specifiche modalità e secondo le rispettive competenze, i certificati telematici ricevuti e i rispettivi attestati.

A chi è rivolto

Nel rispetto della normativa ex decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, la messa a disposizione di:

  • certificati di malattia telematici è rivolta ai lavoratori interessati;
  • attestati telematici di malattia è rivolta ai datori di lavoro e ai consulenti del lavoro delegati, ma anche ai lavoratori stessi interessati.

Come funziona

Con il servizio online di consultazione certificati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il PIN identificativo rilasciato dall’INPS, che ne autentica l’accesso.

Con il servizio online di consultazione attestati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri attestati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il codice fiscale associato. La consultazione non richiede una specifica autenticazione.

I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono visualizzare e stampare gli attestati di malattia dei propri dipendenti o dei dipendenti delle aziende che gestiscono in qualità di consulenti, tramite il servizio online di consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro, che richiede l’accesso con il PIN aziendale. Sono consentiti diversi tipi di ricerche ed è anche possibile scaricare la lista degli attestati.

Per la verifica di un singolo attestato di malattia, i datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.

Il servizio è disponibile anche telefonicamente chiamando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.




Link vai su